ECCO IL SUPER VAN 4
IL NUOVO E-CUSTOM CARICATO DI TESTOSTERONE
Facciamo subito un tuffo nel passato per recuperare negli archivi di Ford Motor Company gli altri tre Super Van: il primo nasce nel 1971 dall’euforia (e qualche birra di troppo) degli ingegneri inglesi dopo numerose vittorie in pista con la GT40, che decidono di unire una carrozzeria di Transit con la meccanica dell’auto plurivincitrice di Le Mans; il Super Van 2 arriva invece nel 1984, sempre sotto le sembianze di Transit viene nascosta una meccanica dalle prestazioni mostruose, rubata per lo scopo dall’auto da corsa nella categoria prototipi dell’epoca Ford C100; infine arriviamo agli anni 90, in cui Ford domina in Formula 1 col famoso motore V8 Ford Cosworth che viene utilizzato da diverse squadre come arma vincente. Nel 1994 debutta quindi il Super Van 3 che era una monoposto di Formula 1 mascherata da furgone Transit.
I Super Van rappresentano da sempre dei bellissimi esercizi di stile, realizzati per far conoscere al mondo la massima espressione tecnologica di Ford Motor Company, unita a ciò che nelle nostre menti è lontano anni luce dal concetto di auto sportiva, ma che è uno dei pilastri di Ford: il veicolo commerciale.
Ed eccoci quindi pronti al debutto del Super Van 4 nel tempio dei motori di Goodwood (Inghilterra): l’outfit scelto da Ford è quello del nuovo Custom, veicolo che arriverà sul mercato nel 2024. Le sue linee affilate e minimali si sposano perfettamente con un’anima elettrica che è stata dopata per l’occasione.
Qui non si parla di autonomia o di capacità di carico ma solo di prestazioni pure: la durata del divertimento è di 35km, pochi ma che trascorreranno molto in fretta. Infatti ci sono 2.000cv a disposizione del pilota, 4 motori elettrici (uno per ogni ruota) sono in grado di proiettare il Custom a 100 all’ora in meno di 2 secondi.
Per gli amanti del motore a scoppio la colonna sonora non sarà quella dei precedenti Super Van ma sarà più simile a R2-D2 fatto di anfetamine (chiediamo scusa ai fan di Guerre Stellari).
La sicurezza è sempre al primo posto: questo Custom è costruito con un solido telaio tubolare space frame e le sospensioni e i freni sono commisurati alle prestazioni da missile spaziale. Tutto ciò che si vede è fatto di nobile fibra di carbonio.
Ford non abbandona affatto le sue origini rallystiche, infatti troviamo a bordo anche un classico freno a mano idraulico, giusto perché il pilota possa fare dei bei traversi per il piacere del pubblico. Il Super Van 4 è stato sviluppato insieme alla stessa azienda che ha curato la nascita di Fiesta e Puma che corrono con successo nei rally di tutto il mondo.
Il logo Ford PRO appare orgoglioso sulla livrea: PRO per Ford significa produttività e il Super Van 4 è la testimonianza che sono in atto enormi sforzi affinchè Ford PRO sia fondato su solide basi, potendo aiutare i clienti a lavorare in modo efficiente e noi a fornire un servizio migliore e completo.
L’immagine che Ford vuole proiettare sul mondo è quella di un marchio alla costante ricerca dell’innovazione tecnologica sui prodotti e sui servizi, ma che è anche in grado di rendere le innovazioni fruibili per la maggior parte delle persone.
Un marchio Ford che sa anche toccare l’emotività delle persone ed è in grado di trasmettere la voglia nel creare prodotti che fanno sorridere, che inglobano tutta l’eredità e la storia di 119 anni, che sono belli da vedere e che possono essere condivisi col grande pubblico. E’ stato così per il primo Super Van negli anni 70 ed è così anche oggi.
Anche se tutti noi speriamo che un Jezz Bezos euforico piazzi un bell’ordine per un centinaio di questi Super Van da dare a Amazon sappiamo bene che rimarrà una fantastica opera d’arte ingegneristica su quattro ruote, quindi consoliamoci con un paio di video per vederlo in azione:
https://www.youtube.com/watch?v=n5xea2E4LNM
https://www.youtube.com/watch?v=5mJ99mUNYE4
Qui invece la galleria fotografica completa:
https://supervan.fordpresskits.com
Matteo Grazioli - Responsabile CV | Ford Fioletti SpA
Contattaci per maggiori informazioni
La Ford Italia S.p.A. tratterà i tuoi dati personali riportati di seguito per dar corso alla tua richiesta. I tuoi dati potranno essere condivisi con il FordPartner per consentirci di evadere la tua richiesta. Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati, l'eventuale trasferimento all'estero nonchè sui tuoi diritti, si prega di consultare l'Informativa Privacy della Ford.